Parodontologia Napoli, Parodontopatia

Parodontologia Napoli, Parodontopatia

Parodontopatite: La Parodontite.

La Parodontite è definita come una patologia del cavo orale, ovvero dell'organo di sostegno dei denti costituito dall'osso alveolare, dal cemento radicolare, dal legamento parodontale e dalla gengiva. La causa della Parodontite è di natura batterica.

I principali vantaggi della terapia non chirurgica (scaling e root planing) sono rappresentati dalla riduzione dei segni clinici dell'infiammazione gengivale (rossore, gonfiore e segni associati) e dei siti che sanguinano, oltreché da un lieve guadagno di attacco tissutale e diminuzione della profondità di tasca gengivale.

La Cura della Parodontite puo' essere effettuata tramite Terapia non Chirurgica con Laser, nei casi di Parodontite Lieve o Parodontite Moderata. Anche nella maggioranza delle forme avanzate, l'utilizzo del laser, come coadiuvante (e non come sostitutivo), ha dimostrato largamente la sua efficacia.

Fra i principali vantaggi del laser, in questa particolare Parodontopatia, si ricordano:

  • effetto battericida
  • rimozione dell'epitelio sulculare infetto e del tessuto di granulazione (curettage)
  • effetto biostimolante antiedematoso e antiedemigeno

Questa metodica definita Parodontite non Chirurgica o Parodontite Laser consente il trattamento delle radici evitando l'apertura chirurgica delle gengive in quantoi il laser consente di eliminare i batteri patogeni anche dalle zone non raggiungibili con i farmaci.

Nei casi più gravi, i pazienti possono necessitare di una seconda fase di terapia parodontale per eliminare, definitivamente, i difetti lasciati dalla parodontite, mediante interventi di chirurgia parodontale o rigenerativa.

Al fine di ottenere la totale remissione dallo stato infettivo-infiammatorio( guarigione), proprio della parodontite, è indispensabile la presenza di un numero minimo di denti (28 denti), funzionanti in maniera corretta dal punto di vista masticatorio. In caso di mancanza di alcuni elementi, il ripristino di una corretta masticazione, mediante la riabilitazione implanto-protesica, è fondamentale per una guarigione ottimale, stabile e duratura, in caso contrario si rischia di inficiare il buon esito della terapia parodontale (recidiva).

Iscrizione Ordine Dei Medici N° 26392 Iscrizione Albo odontoiatri N° 2393

© 2014 I Studio Del Deo I Via Francesco Cilea, 112 - 80127 I Napoli - Campania - +39 081 5603149
studio.deldeo@gmail.com I P.iva 06644220631 | Privacy - Cookie - Webmarketing